Scuola dell’Infanzia “B .V. del Rosario”

Scuola dell’Infanzia “B .V. del Rosario”

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola dell’Infanzia Statale “B. Vergine del Rosario” è composta da 8 sezioni, frequentate mediamente da 190/200 alunni ed è situata in via G. Noventa n. 8

Svolge lezione da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00 ed è formata da 8 sezioni.

È  contigua alla scuola elementare con la quale sono annualmente stabilite attività didattiche in continuità illustrate dal Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) annuale.

Consta di un edificio di due piani;

  • il piano terra ospita: un salone/corridoio ingresso, un salone grande, otto aule/sezione, tre locali bagno per alunni, uno spogliatoio, una auletta dove si trovano fotocopiatore e computer, due aulette per attività di sostegno o per piccoli gruppi, nella più grande di esse è allestita una piccola biblioteca e si trovano strumenti audiovisivi, un locale per attività motorie, un locale magazzino, un soppalco, oltre ad alcuni spazi ad uso dei collaboratori scolastici per la custodia di attrezzature;
  •  al primo piano, dove si accede tramite una scala attrezzata con montacarichi per il trasporto degli alunni con disabilità, si trova la sala mensa, un bagno e i locali utilizzati dalla ditta che fornisce la refezione scolastica.
  • All’esterno, la scuola dispone di un ampio giardino.

L’edificio è in regola con le vigenti norme di sicurezza (D.Lgs. 81/08); l’ingresso è privo di barriere architettoniche e al pian terreno vi è un bagno attrezzato per portatori i diversabili.

La sala refettorio offre il servizio giornaliero di mensa per gli alunni che frequentano per l’intera giornata; il servizio è a domanda (in alternativa i genitori, previa autorizzazione, possono prelevare i figli per il pranzo a casa) e il pagamento avviene mediante buoni-pasto, che le famiglie possono acquistare presso la locale Cassa di Risparmio di Venezia.

Durante la mensa gli alunni non autonomi sono assistiti da insegnanti e collaboratori scolastici.

È attivo il servizio di trasporto – a richiesta – tramite abbonamento con ATVO per gli alunni residenti nel Comune; il servizio di trasporto comprende prelevamento dai bus all’arrivo a scuola, ed accompagnamento sui bus, al termine delle lezioni, – a cura del personale collaboratore scolastico; sui bus – durante il tragitto casa/scuola e viceversa – la sorveglianza è affidata al personale viaggiante: gli alunni alle fermate previste vengono rilasciati solo se ad accoglierli è il genitore o altra persona adulta delegata dai genitori; la stessa modalità è applicata per il rilascio degli alunni prelevati a scuola.

Mensa e trasporto sono due servizi direttamente gestiti dall’Amministrazione Comunale: ad essa possono rivolgersi le famiglie in difficoltà economiche per ottenere eventuali agevolazioni.

I due saloni e l’ampio giardino esterno sono forniti di buone attrezzature per le attività di gioco libero e guidato; nel salone più grande si svolgono giornalmente specifiche attività psicomotorie, come da programmazione.

Dove si trova

Modalità di accesso

Situata in via G. Noventa n. 8.


Orario di funzionamento

Dal lunedì al venerdì la scuola è aperta in orario 7.50-16.00 con la seguente organizzazione giornaliera:

7.50-8.45    –   Accoglienza alunni

8.45-11.20    –   Attività didattica

11.50-13.20  –   Pranzo, gioco libero (in base aL turnO di mensa); dalle ore 13.30 alle 13.40 rientro a scuola degli alunni che
pranzano a casa e/o uscita anticipata degli alunni neoiscritti (al massimo fino al 31.12.2017 come da Progetto accoglienza)

13.30-15.40  –  Attività didattica, segue la merenda e la partenza degli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico

15.40-16.00 –   Consegna alunni prelevati direttamente dai genitori

Tag pagina: Scuola dell'infanzia