Investituta CCR 2025

Investituta

In data 21 marzo alle ore 11.00 presso il Palazzetto dello sport di Noventa di Piave ha avuto luogo l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Alla cerimonia di investitura erano presenti il Dirigente Scolastico prof.ssa Lucia Ruvidi, il Sindaco Claudio Marian e l’assessore alla cultura Bruna Borin.

Al conferimento del nuovo incarico hanno assistito la scolaresca della scuola Secondaria di I grado, gli alunni delle classi V di scuola Primaria, alcuni genitori degli eletti e i docenti, tra cui le referenti del progetto Alessandra Di Saverio e Annunziata Gargiulo.

Entrambe le liste avevano presentato un corposo programma di proposte e iniziative.

Ha ricevuto maggiori consensi Tommaso Albertin della lista 2 che si è aggiudicato la fascia da sindaco. La contendente della lista 1, Alessandra Fantuz, è la nuova vice sindaco e assessore alle Attività Ricreative e Sociali. Eletti anche come Assessore alla Cultura Demaj Jonela, assessore all’Ambiente Ed Danouni Hamza, assessore allo Sport Sutto Tommaso e i consiglieri: Pavanello Carlotta, Rosso Elena, Leu Giulia, Forlin Arianna, Rhatous Doha, Grieve Thiago Sebastian, Manca Matilde, Zulian Bruno, Gaudio Federico, Scotton Anastasia, Rosiglioni Filippo, Campaner Francesco, Franzin Margherita, Manca Mariavittoria, Seno Mattia, Seno Davide, Manca Giacomo, Giarrusso Giangabriel e Raggiotto Regina.

Il baby sindaco, dopo aver ricevuto l’incoraggiamento da parte dell’ex sindaco Linda dalla Francesca, ha pronunciato la promessa solenne indossando la fascia tricolore e ha ringraziato tutti coloro che gli hanno dato fiducia permettendogli di realizzare il sogno di assumere la carica di sindaco. Ogni componente del Consiglio poi, ha preso la parola per presentarsi e per esporre i vari obiettivi del nuovo programma elettorale che, anche quest’anno, è molto ricco di proposte volte a migliorare la scuola, il paese e non solo. Grande attenzione, infatti, viene sempre posta su tematiche importanti come la sostenibilità ambientale, la sicurezza, il rispetto della diversità, la solidarietà e non mancano i tradizionali laboratori rivolti ai più piccoli.

Il motto del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi è “Diamo luce a nuove idee” raffigurato con una lampadina fatta di tessere di un puzzle. Il baby sindaco ha spiegato che la lampadina è simbolo di nuove idee mentre il puzzle rappresenta la sfida, la pazienza e la determinazione. Dietro alla lampadina si intravede la luce che indica la novità. Ha poi concluso che  sono pronti ad iniziare questa nuova sfida e a dare “luce alle loro idee”.

Anche per questo nuovo gruppo fondamentale è la collaborazione perché, come sostengono i ragazzi, insieme si è più forti che mai e uniti è più facile portare avanti e realizzare gli obiettivi.